i Matrioska nascono dall'incontro tra Antonio Di Rocco (voce della band) e Matteo Spada (chitarrista), che da subito propongono, in un mix felice di pop, rock, punk e ska, musica ballabile con testi in italiano. Il primo tape autoprodotto "Matrioska e la Buz band" diviene ben presto introvabile, così come il successivo cd singolo "Can che abbaia divora".
oltre 200 concerti tra centri sociali e festival in tutta Italia fanno del gruppo una delle realtà più interessanti del panorama indipendente. A maggio esce il disco d'esordio "Passi se è la prassi", suscitando l'attenzione di media locali e nazionali e la prima release ufficiale dei Matrioska entra subito nella classifica "Borsa Indies" del mensile "Musica & Dischi".
è l'anno della consacrazione. Nel mese di marzo i Matrioska partecipano alla trasmissione radiofonica "Patchanka" su Radio Popolare Network e al tour "Canzoni e Cicogne", come ospiti del cantautore Roberto Vecchioni, venendo successivamente prodotti dall'etichetta Sonora. A fine anno, nel corso di una memorabile esibizione in P.zza Duomo a Milano, Antonio Di Rocco duetta con il premio Nobel Dario Fo.
esce il nuovo attesissimo disco dal titolo "Stralunatica". La presentazione della nuova "fatica discografica" avviene al Rolling Stones di Milano. La matrice pop e punk è sempre più consistente, anche se si intravede una più matura convergenza verso sonorità più eterogenee, a conferma dell'ormai prossima padronanza musicale definita. La forte partecipazione del pubblico in tutta la penisola porta la band ad un incessante e proficuo periodo di performances live.
è il mese d'aprile ed esce il video del singolo "Che velocità", mentre nell'ottobre dello stesso anno segue la presentazione de "La domenica mattina", il terzo disco ufficiale, interamente autoprodotto dagli stessi Matrioska . Viene realizzato il videoclip che porta il nome dell'album e un tour nazionale che si prolunga per tutto il 2003.
realizzazione del videoclip di "Non voglio più", estratto da "La domenica mattina"; in estate i Matrioska partecipano al Tora Tora Festival.
"La prima volta" è il quarto disco dei Matrioska, anch'esso autoprodotto e coronato da un lungo e fortunato tour promozionale.
"Lo strano effetto che fa" è il primo disco live seguito da un tour che, partendo dall'Alcatraz di Milano, conferma il grande affetto di pubblico. Segue l'uscita del singolo "Partita di pallone", del quale viene realizzato un videoclip.
esce il singolo "Cielo di settembre".
nel novembre di quest'anno, dopo qualche anno di pausa, avviene l'incontro tra Antonio Di Rocco e Luca Nobile, batterista e futuro produttore artistico della band. Questo sodalizio amichevole e musicale da il via alla formazione più longeva che la band abbia mai visto.
in autunno vengono pubblicati i singoli "Per 2 persone" e "Qualcosa dovrà pur succedere", prodotti dal Tam Tam Studio di Cesena.
i Matrioska lavorano al loro quinto album, più sperimentale rispetto ai precedenti lavori, dalle sonorità e dall'impatto tipicamente propri dello stile che ha fatto del gruppo una realtà nazionale di riferimento per chiunque apprezzi il genere punk-rock-ska italiano.
esce il singolo "Come mi vuoi", che anticipa l'uscita del nuovo album e dell'omonimo videoclip.
a ben sette anni di distanza dall'ultimo album, esce il quinto disco ufficiale della band, "Cemento". La riposta da parte dei fans e del pubblico è molto positiva.
la band si concentra nella realizzazione del "Bootleg", l'album creato ad hoc per dimostrare la gratitudine verso i fan, creando un supporto contenente alcune tracce live e svariati provini originali di quelle che successivamente sono divenute canzoni di successo e contenute nei primi due album.
in uscita il singolo "Occhi Mossi", che anticipa l'omonimo album distribuito a maggio dello stesso anno e videoclip.
viene realizzato il videoclip di una canzone inaspettatamente divenuta hit all'interno del repertorio della band, intitolata "Storia di una storia mai nata".
"14 Gradi" è il nuovo singolo. Ne viene fatto un videoclip, che anticipa la pubblicazione dall'album "Bugie", pubblicato il 4 maggio dello stesso anno e presentato la sera seguente all'Alcatraz di Milano.
Nel mese di novembre viene pubblicata "Profumo", canzone dalle tipiche sonorità Matrioska, in equilibrio tra melodie anni 60 e liriche finto-romantiche. Viene realizzato un videoclip, girato interamente nel paese di Cesenatico.